bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page

La responsabilità professionale nel
TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI CON ESERCIZIO FISICO

a cura della Segreteria Scientifica del GSS

La medicina scientifica invita ad osservare le regole della Evidence-Based Medicine (EBM) nella pratica delle terapie mediche.

Queste regole affermano che:
- l’unico modo per sapere se una terapia funziona è effettuare una ricerca sistematica con un gruppo di controllo e pubblicare i risultati di efficacia su riviste indicizzate;
- l’utilizzo di una terapia di cui non esistono ancora prove di efficacia deve essere autorizzata dall’autorità competente come trattamento sperimentale.

Nella cura della scoliosi, i metodi di trattamento con esercizi che fino ad oggi hanno documentato risultati di efficacia, secondo le regole EBM, sono:
- in Italia: SEAS -Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi (1)
- in Germania: SCHROTH
- in Polonia: DOBOMED e FITS

Quando si impiegano esercizi la cui efficacia non sia stata ancora dimostrata, si rischia di sottoporre i pazienti a trattamenti che in alcuni casi possono condurre a peggioramenti della scoliosi (con tutte le successive conseguenze per il paziente e l'operatore).

In caso di denuncia da parte di un paziente, la posizione del professionista coinvolto dipende dall'aver applicato le terapie secondo le linee guida e la medicina basata sull'evidenza (EBM), come definito dall'art.3 del Decreto del Ministro Balduzzi: "Nel valutare la responsabilità dei professionisti si terrà conto della circostanza che essi abbiano svolto la prestazione professionale secondo linee guida e buone pratiche elaborate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale." (Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2012, n. 214)

Il GSS invita pertanto a impiegare nel trattamento della scoliosi esercizi di metodi o protocolli validati. In caso di utilizzo di esercizi ritenuti validi esclusivamente sulla base dell’esperienza personale o di affermazioni dei fautori di metodi, onde evitare spiacevoli conseguenze in caso di denunce, si consiglia di richiedere l’autorizzazione a impiegarli in via sperimentale dal comitato etico dell’ASL competente, in attesa di fornire le prove di efficacia.

Approfondimenti sull’importanza delle “prove di efficacia” alla pagina
http://www.gss.it/notizie/indignazione.htm

Bibliografia:
  1. http://www.medicaljournals.se/jrm/content/?doi=10.2340/16501977-0195&html=1
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2672077/


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.