bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

LOMBALGIE E APPARATO LOCOMOTORE

Fabio Scoppa (a cura di)


Prezzo di copertina Lit. 40.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

Caratteristiche tecniche:


Lettori potenziali
Medici specialisti in medici fisica e riabilitazione (fisiatri), psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, riabilitatori, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, chinesiologi, studenti in psicologia, studenti diplomi universitari in fisioterapia, studenti ISEF, massofisioterapisti.

Argomenti trattati
Il testo analizza gli attuali orientamenti diagnostici, terapeutici e riabilitativi secondo un approccio integrato e interdisciplinare al tema della lombalgia e dell'apparato locomotore, con contributi specialistici suddivisi nelle cinque sezioni (Approccio integrato - Dall'eziologia alla prevenzione all'approccio terapeutico - Psicofisiologia e psicosomatica - Chinesiterapia e terapia manuale - Terapia chirurgica) di cui è composto il libro. Un'importanza rilevante è data all'orientamento clinico, terapeutico e psicosomatico del trattamento della lombalgia: l'analisi del dolore è fondamentale per la comprensione delle lesioni, per il corretto approccio sugli effetti e sull'interpretazione di questi. Solo così possibile scegliere la terapia adatta per ogni livello di cura (chirurgica, ortopedica, fisiochinesiterapica, psicosomatica).

Motivazioni d'acquisto
La lombalgia è un'affezione che colpisce un'alta percentuale della popolazione attiva, un vero flagello tipico dei Paesi industrializzati. Il testo si pone in un'ottica interdisciplinare rispetto al problema, come sottolineato nella Presentazione della Prof. G. Salvatori: "Il maggior pregio del lavoro di Fabio Scoppa sta a mio avviso nell'aver affrontato la tematica classica della lombalgia da un punto di vista nuovo, collegato interdisciplinarmente. Tale punto di vista, partendo dal presupposto che il dolore lombare è un fenomeno multifattoriale e non una semplice reazione ad una causa specifica, ha portato l'Autore alla messa a punto di un approccio terapeutico integrato, e allo studio del disturbo rachideo secondo le varie ottiche: biomeccanica, chinesiologica, posturale, psicosomatica, ecc." Pertanto il volume fornisce una proposta di analisi della patologia che focalizza in modo preciso risposte non solo di tipo fisioterapico, ma anche di tipo psicologico e psicosomatico, favorevoli alla cura di certe forme di lombalgia ribelli ad ogni altro tipo di trattamento.
Il testo è un complemento al precedente volume edito dalla Edi.Ermes Il trattamento della lombalgia- Stato dell'arte.

Autore
Fabio Scoppa, Docente di metodologia della riabilitazione, D.U. Fisioterapista, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università "La Sapienza" di Roma, psicoterapeuta IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica), è il curatore del volume, che raccoglie scritti di prestigiosi e qualificati Autori in campo riabilitativo, psicoterapeutico e chinesiterapico.

Parole chiave
Lombalgia, terapia del dolore, psicosomatica, bioenergetica, riabilitazione.

Edi.Ermes s.r.l. - Viale Enrico Forlanini, 65 - 20134 Milano

Sito web: www.eenet.it

E-mail: eeinfo@eenet.it

Tel. (02) 70.21.121 - Fax (02) 70.20.99.19

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.