bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

Rieducazione delle scoliosi

P. Stagnara, G. Mollon, J.C. De Mauroy


Tradotto da A. Negrini - S. Negrini

Collana di riabilitazione medica

Casa Editrice GHEDINI, 1979 - L. 42.000

Scontato per i soci del GSS L. 34.000

Via Laghetto n. 7, 20122 MILANO

Tel 02 76023988 - Fax 02 781150


PREMESSA ALL’EDIZIONE ITALIANA

Per molti anni, coloro che in Italia operano nel settore della riabilitazione medica hanno avuto notizia delle proposte e delle idee dei loro colleghi stranieri attraverso la tradizione orale o la trascrizione non sempre fedele dei pochi fortunati in grado di trovare e di leggere questi contributi nelle lingue originali. E’ questa una delle ragioni per cui la riabilitazione medica, in Italia, è forse il settore della medicina nel quale più aspre sono sempre state le contese e meno razionalmente giustificate le adesioni a questa o a quella concezione, a questo o a quel sistema. Il criterio ispiratore di questa collana è appunto quello di offrire a chi ne sia interessato la possibilità di conoscere la versione diretta di questi contributi da parte di chi li ha elaborati. Penso che solo così le discussioni possano essere legittime e le adesioni o le ripulse correttamente motivate.

In questa linea, siamo molto lieti di poter presentare ai lettori italiani a pochi mesi dalla sua pubblicazione in Francia questo piccolo libro della scuola lionese, tra le più famose nel mondo per i risultati conseguiti nello studio e nel trattamento delle scoliosi. Dobbiamo questo privilegio alla gentilezza di quell’uomo squisito che è Pierre Stagnara. Stagnara e i suoi collaboratori si sono creati in Italia tra medici, terapisti, educatori fisici, una schiera di ammiratori; sono numerosi i centri che hanno adottato le loro concezioni come base per il loro lavoro in questo settore della patologia.

E il libretto è davvero un concentrato delle doti della scuola: chiarezza, semplicità, rifiuto degli orpelli e delle asserzioni trionfalistiche, concretezza. Particolarmente sagge a questo proposito mi sembrano le poche parole dedicate agli atteggiamenti scoliotici e al loro trattamento: argomento che invece da noi è oggetto di appassionate e interminabili dispute, non sempre disinteressate. Altrettanto sagge appaiono le conclusioni sui limiti delle possibilità della CT nelle scoliosi e sull’inutilità di tecniche troppo dettagliate e troppo precise. Può destare un certo stupore, ad esempio, nei nostri climi manichei il consiglio di far praticare del tennis agli scoliotici!

Come per tutti gli altri libri di questa collana, anche questo contiene affermazioni che possono suscitare perplessità. E ancora una volta ritengo sia mio dovere contravvenire alle regole del “perfetto manuale del presentatore” e metterne qualcuna in rilievo: ad esempio se sia davvero possibile l”‘automatizzazione”, attraverso la presa di coscienza, della posizione corretta volontariamente; la solita ambiguità dei termini “tono” e “tonicità” muscolare; se sia veramente importante conoscere la cronassia di un muscolo per farlo correttamente lavorare; se l’allenamento possa davvero modificare in un muscolo il rapporto tra fibre lente e fibre rapide.

Mi auguro che la pubblicazione di questo libro possa suscitare nelle nostre riviste e nei nostri convegni un ampio e approfondito dibattito che porti su questi ed altri punti un po’ di chiarezza. E ancora maggiore sarà il merito di Antonio Negrini, appassionato propagatore in Italia delle idee della scuola di Stagnara, per averlo tradotto con tanta cura.

Silvano Boccardi

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.