bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

LA GINNASTICA CORRETTIVA E RIEDUCATIVA

(Aspetti cinesiologici, metodologici, didattici e tecnico-applicativi)

Ortelio Vincenzini


MARGIACCHI, GALENO EDITRICE, PERUGIA Tel./Fax 075 5990859

Giugno 1996, pp 469, 318 figure. L.90.000 (Iva inclusa).

Sconto del 20% per i soci del GSS


Epistemologia e Ginnastica Correttiva

La Ginnastica Correttiva, dunque, s'interroga sui problemi di fondamentale importanza sul piano epistemologico e metodologico: definire meglio la sua identità come disciplina e scienza, raggiungere la piena autonomia culturale, scientifica e operativa.

Alcune risposte, coerenti e attuali, da noi date nel precedente paragrafo, sull'oggetto, sulle finalità, sui principi da cui la disciplina trae legittimazione, sul tipo di formazione e di spazio operativo a cui dà luogo rappresentano più il futuro che il presente della Ginnastica Correttiva.

Oggi, essa presenta un quadro epistemologico complesso e non ben definito, per il sapere composito su cui si fonda (scienze mediche, scienze fisiche e naturali, scienze umane e sociali, scienze motorie), per l'oggetto di cui si occupa (paramorfismi, dismorfismi, disturbi psicomotori, insufficienze respiratorie e organiche, algie vertebrali, ecc.. e per l'eterogeneità delle finalità assunte (prevenzione, correzione, rieducazione, terapia) ... (pp.38-39).

Individualizzazione e programmazione

.....Una volta raccolti i dati e individuato il problema (un disturbo dello schema corporeo, un'alterazione posturale, una deficienza organica, per esempio) si tenterà di risolverlo formulando una o più ipotesi, poi da controllare sulla base delle loro conseguenze osservative e pratiche.

Si tratta, in sintesi, delle tre tipiche fasi in cui si articola il lavoro di ricerca e in cui si organizza qualsiasi progetto di lavoro professionale: problema, ipotesi, verifica.

Le modalità dell'intervento correttivo si fondano largamente su questo metodo che abbiamo diviso in diverse fasi...(pp. 44-45).

Da Le Scienze Motorie, Rivista Quadrimestrale di Medicina Riabilitativa, N.3, Ottobre 1997.

La ricca iconografia e le spiegazioni del testo danno il senso di come ogni particolare di queste metodiche siano frutto di ampia documentazione sperimentale e clinica, dimostrandone la scientificità.

Un libro di agile lettura e di facile consultazione che sarà certamente prezioso per coloro che vorranno completare le prescrizioni terapeutiche dei propri pazienti con un trattamento chinesiologico, certamente tra i migliori oggi disponibili per migliorare la qualità della vita del paziente"

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.