bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

LA SPALLA DOLOROSA

Fabio Scoppa (a cura di)

Marrapese Editore - L. 70.000

Sconto del 20% per i Soci del GSS Viale Cesare Pavese 336 - 00144 Roma

Tel. 06 5014072 - Fax 06 5014333


Presentazione

Il presente volume raccoglie le relazioni presentate in occasione del 2° Convegno interdisciplinare: "Il dolore cervicale e scapolo-omerale", tenutosi a Roma nei giorni 25/26/27 Marzo 1999.

Credo che chiunque si è dedicato alla patologia della spalla ha avvertito che ogni approccio non esaurisce mai la comprensione di una articolazione che presenta numerosi problemi: da quello chinesiologico a quello ortopedico e neurologico, da quelle biomeccanico a quello riabilitativo.

Di qui la necessità di un approccio interdisciplinare e cooperativo allo studio delle patologia della spalla e al conseguente trattamento. Interdisciplinare nel senso che ogni specialista porta il proprio contributo di comprensione e di operatività, ma anche cooperativo, nel senso che ognuno è disponibile a rivedere il proprio orientamento alla luce delle convinzioni e delle risultanze degli altri.

E' proprio questo tipo di approccio che il volume ha voluto realizzare, in modo che le singole visioni non si affianchino ma tentino una integrazione nella consapevolezza di essere, tutte, di fronte ad una complessità, quella della spalla, che esige allo stesso tempo specifiche culture di tanti ma anche l'umiltà di tutti.

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.