bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

Il trattamento chinesiologico del dorso curvo

Aldo Calza, Marilisa Tognolo


"Il trattamento chinesiologico del dorso curvo" nasce dall'esigenza degli autori di un libro chiaro, completo e conciso che analizzi il problema "dorso curvo" in modo esauriente, al fine di colmare una "lacuna" bibliografica da sempre esistente in Italia.

Il tema viene affrontato dal punto di vista anatomo-fisiologico, clinico, radiografico, psicologico e rieducativo.

La lunga esperienza degli autori in campo rieducativo, consente di analizzare dal punto di vista sia teorico che pratico i diversi aspetti implicati nella rieducazione dell'ipercifosi toracica nelle sue diverse forme, a seconda della gravità ed in relazione all'età dei soggetti.

Interessanti percorsi rieducativi sono schematizzati al fine di rendere più facile il riconoscimento dell'iter rieducativo da seguire nelle diverse tipologie di dorso curvo.

Vengono descritti con chiarezza i criteri di valutazione clinica e la metodologia di lavoro, differenti a seconda che la rieducazione sia svolta senza tutore ortopedico, con corsetto o gesso antigravitario (soprattutto in relazione alla problematica del Morbo di Scheuermann).

Viene anche presentato il corsetto antigravitario proposto dalla Clinica Ortopedica dell'Università di Padova con chiare spiegazioni e precise illustrazioni che mostrano le modalità d'uso e di regolazione di questo corsetto.

Il testo è corredato di 59 esercizi da svolgere senza corsetto e di 45 esercizi da svolgere con corsetto antigravitario facilmente comprensibili sia dal punto di vista grafico che descrittivo.

La serietà e la chiarezza con cui sono affrontati i diversi argomenti consente di proporre il testo sia a chi per la prima volta si appresta ad affrontare la tematica indicata sia a chi opera già nel settore e sente la necessità di una guida di facile consultazione sui diversi aspetti del trattamento del dorso curvo.

Per richiedere il testo rivolgersi all'autore
Prof. Calza Aldo tel. 0445/530700

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.