bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

L'infermiere della riabilitazione

Nino Basaglia - Loredana Gamberoni


Prezzo di copertina Lit. 35.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

Caratteristiche tecniche:


Lettori potenziali

Infermieri professionali, infermieri specializzati, docenti scuole per infermieri, formatori delle risorse umane, medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione (fisiatri), riabilitatori, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, studenti diploma universitario infermieri.

Argomenti trattati

Il lavoro dell’infermiere nell’ambito della riabilitazione si inserisce in un contesto multiprofessionale dove è necessario individuare la tipologia di formazione, i modelli teorici di riferimento, gli strumenti operativi: il volume presenta l'analisi delle competenze professionali richieste agli infermieri che lavorano nel settore riabilitativo, con un'analisi dettagliata di quanto è necessario nell'intervento riabilitativo e di quello che l'infermiere deve saper fare nell’équipe interdisciplinare riabilitativa che si occupa della persona disabile. Vengono trattati i livelli di competenza richiesti agli infermieri di riabilitazione, sono suggerite le modalità di utilizzo di discipline diverse (riabilitazione, psicologia, sociologia...) all'interno del proprio sapere, sono fornite linee-guida, strumenti informativi e operativi infermieristici, scale di valutazione e modelli operativi.

Motivazioni d'acquisto

La formazione delle risorse umane è sempre più richiesta e necessaria per aumentare il livello di efficacia ed efficienza delle strutture sanitarie: questo volume, chiaro nell'esposizione dei temi, preciso e puntuale nella trattazione di quanto richiesto all'infermiere, consente di collocare correttamente la figura dell'infermiere all'interno di un processo riabilitativo. Estremamente utile anche da un punto di vista didattico, fornisce gli strumenti del sapere sia per lo studente del diploma universitario per infermiere sia per il professionista che abbia necessità di approfondire tematiche specifiche in campo riabilitativo. Ottima lettura anche per i medici dirigenti delle strutture ospedaliere di riabilitazione in quanto fornisce utili informazioni sull'operato dei propri collaboratori.

Autori

Nino Basaglia, primario ospedaliero, specialista in medicina fisica e riabilitazione, Presidente della Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, docente del diploma universitario per Infermiere e per Fisioterapista.

Loredana Gamberoni, responsabile ufficio formazione Azienda Ospedaliera di Ferrara, Coordinatore tecnico pratico del Diploma universitario per

Parole chiave
Infermiere, riabilitazione, équipe multidisciplinare, disabilità, menomazione, assistenza infermieristica.

Edi.Ermes s.r.l. - Viale Enrico Forlanini, 65 - 20134 Milano

Sito web: www.eenet.it

E-mail: eeinfo@eenet.it

Tel. (02) 70.21.121 - Fax (02) 70.20.99.19

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.