bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

COMPENDIO DI EDUCAZIONE MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA

Francesco Tribastone - Patrizia Tribastone

Ed. Societa' Stampa Sportiva Roma 2001
Tel. 06/5817311
E-mail:segreteria@stampasportiva.com

Prezzo € 36,15

Sconto del 20% per i soci del GSS

Francesco Tribastone, docente dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Palermo -Sede di Siracusa.

PREMESSA

"Compendio di Educazione motoria preventiva e compensativa" sottolinea già nel nuovo titolo, rispetto alle precedenti edizioni, le "novità" non soltanto formali ma anche sostanziali rispetto alla precedente stesura, con le relative integrazioni in quasi tutti i capitoli dell'opera. La trasformazione degli Istituti Superiori di Educazione Fisica in Facoltà di Scienze Motorie, sancita dal D. L. n°178/1998, e, con esso, la sostituzione della locuzione di "Ginnastica Correttiva" in quella più completa e corretta di "Educazione Motoria Preventiva e Compensativa" stimola una duplice riflessione:
Alla luce di queste premesse, il testo ampliato e ridefinito a quattro mani, presenta le tracce indispensabili delle lezioni tenute presso la precedente struttura di grado universitario (l'ISEF), con una sistemazione organica di argomenti svolti magari con maggiore dovizia di particolari in altre pubblicazioni, la cui consultazione tuttavia comporterebbe un notevole dispendio di tempo e la possibilità di confondere i concetti. Tutti gli argomenti di natura scientifica trattati, non hanno la pretesa di esaurire l'argomento, scaturiscono piuttosto dalla necessità di un richiamo di elementi necessari ed indispensabili allo svolgimento del compito del chinesiologo. Si spera di fornire agli Allievi della Facoltà di Scienze Motorie una sintesi curata secondo i più attuali orientamenti di Educazione motoria preventiva e compensativa, facendo presente che si è cercato di fissare i principi base di una scienza relativamente giovane e perciò suscettibile di continuo aggiornamento.


Ci è gradito rivolgere un ringraziamento al Dott. P. Sibilla, al Prof. G. Massara, al Prof. I. Caruso che hanno curato la presentazione delle precedenti edizioni, al Prof. V. Valerio per la presentazione della 4a edizione e a coloro che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo testo.

Ragusa, Maggio 2001

GLI AUTORI



PRESENTAZIONE DELLA 4ª EDIZIONE

Quando i Proff. Francesco e Patrizia Tribastone mi hanno chiesto di presentare la IV edizione di questo trattato, mi sono sentito molto onorato, ma anche un pò preoccupato, data la mia posizione di Presidente di una Società scientifica tutta particolare - la SIGM- che accoglie nel suo seno oltre ai Medici, gli Educatori Fisici e i Fisioterapisti. Il timore di avallare sia pure involontariamente una situazione conflittuale tra le due Categorie professionali, che entrambe rappresento, e per la cui rideterminazione dei compiti tanto avevano lavorato un ristretto numero di Soci, mi ha fatto titubare non poco. Ma la lettura approfondita del volume, assieme alle "novità" di questa IV edizione, mi hanno non soltanto tranquillizzato, ma condotto ad apprezzare i contenuti e gli obbiettivi. E in tal senso anche il nuovo titolo di "Compendio di Educazione motoria preventiva e compensativa", fa giustizia di una precedente impostazione che appare tutta rinnovata non solo nella forma ma anche nella sostanza. Pertanto la lettura dei vari capitoli con le relative integrazioni diviene piana, didattica, efficace ed interessante anche a chi non è alle prime armi. Meritano particolare attenzione - forse perché fanno parte del mio bagaglio culturale personale- i capitoli relativi alla Neurologia, al rachide dorsale, alla scoliosi (molto ben condotto il "pezzo" relativo all'età pubere ed alla sua incidenza nell'evoluzione delle curve scoliotiche) ed alle relative metodiche diagnostiche. Ben evidenziati infine i problemi relativi alle lombalgie, all'algo-distrofia ed al nuoto, così come più in generale l'assetto iconografico. Ritengo di poter affermare che gli A.A. hanno compiuto un ulteriore sforzo di approfondimento ed aggiornamento - sostanziale oltreché formale- che rende il libro assai interessante e certamente molto utile per la didattica nell'ambito dei moderni insegnamenti nella Facoltà di Scienze Motorie.

Brindisi, Luglio 2001

V. VALERIO
Presidente SIGM
Società Italiana Ginnastica Medica, Medicina Fisica e Riabilitazione

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.