bordo Il Gruppo di Studio della Scoliosi propone aggiornamento scientifico e servizi online su diagnosi e riabilitazione di scoliosi, cifosi, rachialgie (lombalgia), osteoporosi. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

Atlante di anatomia palpatoria del collo, del tronco e dell'arto superiore

Ispezione manuale di superficie

Edizione italiana a cura di O. Buccarella

Tixa S.


Prezzo di copertina Lit. 69.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Caratteristiche tecniche:


In preparazione

Il volume, dedicato al collo, tronco e arto superiore, fa seguito a quello già pubblicato relativo alla metodica IMS (Ispezione Manuale di Superficie) per l'arto inferiore. La materia è organizzata in modo analogo: un testo che descrive la tecnica palpatoria per identificare le strutture anatomiche, corredate da fotografie. L'opera si presenta in forma di atlante, con numerose fotografie che riguardano collo, tronco e sacro, spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano, suddivisi ciascuno in quattro sezioni (osteologia, miologia, artrologia, nervi e vasi). La particolare organizzazione didattica e visiva del testo lo rende di facile consultazione sia per il professionista sia per lo studente.

Contenuto - Il collo. Presentazione topografica del collo. Osteologia. Miologia: La regione sterno-cleido-mastoidea. La regione laterale del collo. La regione anteriore del collo. La regione della nuca. Nervi e vasi. - Il tronco e il sacro. Osteologia: Il torace. Il rachide toraco-lombare. Il sacro. Miologia: Il gruppo muscolare posteriore. I muscoli della parete antero-laterale del torace e dell'addome. - La spalla. Osteologia: La clavicola. La scapola. L'estremità superiore dell'omero. Miologia: Il gruppo muscolare anteriore. Il gruppo muscolare interno. Il gruppo muscolare posteriore. Il gruppo muscolare esterno. - Il braccio. Miologia: Il gruppo muscolare anteriore. Il gruppo muscolare posteriore. Nervi e vasi. - Il gomito. Osteologia. Nervi e vasi. - L'avambraccio. Miologia: Il gruppo muscolare esterno. Il gruppo muscolare posteriore. Il gruppo muscolare anteriore. Il polso e la mano. Osteologia: L'estremità inferiore delle due ossa dell'avambraccio. - Il metacarpo e le falangi. Miologia: I tendini della parte anteriore del polso. I tendini della parte laterale del polso. I tendini della parte posteriore del polso. I muscoli intrinseci della mano. Nervi e vasi.

Masson Editore Via F.lli Bressan 2 - 20126 Milano

tel. +39 02 27074 1 - fax +39 02 27074 553

E-mail: libri.comm@masson.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.