bordo Il Gruppo di Studio della Scoliosi propone aggiornamento scientifico e servizi online su diagnosi e riabilitazione di scoliosi, cifosi, rachialgie (lombalgia), osteoporosi. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore

Ispezione manuale di superficie

Edizione italiana a cura di M. Testa

Presentazione di P. Van Roy

Tixa S.


Prezzo di copertina Lit. 69.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Caratteristiche tecniche:


Questo libro presenta una metodica di anatomia palpatoria: l'IMS (Ispezione Manuale di Superficie). L'IMS permette, tramite l'osservazione e la palpazione, di identificare le strutture anatomiche (ossa, legamenti, tendini, masse muscolari, elementi vascolo-nervosi). Ciascuna struttura è illustrata mediante fotografie corredate di un testo che ne descrive la tecnica di identificazione. L'opera è organizzata in forma di atlante, con numerose fotografie che riguardano l'arto inferiore, articolato in cinque capitoli (anca, coscia, ginocchio, gamba, caviglia e piede), suddivisi ciascuno in quattro sezioni: osteologia, miologia, artrologia, nervi e vasi. La particolare organizzazione didattica e visiva del testo lo rende di facile consultazione per il professionista, nell'ambito della sua attività clinica, ed estremamente utile per lo studente che può trasferire nella pratica le conoscenze teoriche della materia.

Contenuto - L'anca. Presentazione topografica dell'anca. Osteologia: la regione coxo-femorale. Miologia: la regione inguino-femorale esterna, la regione inguino-femorale interna o triangolo della Scarpa, la regione glutea. Nervi e vasi: la regione inguino-femorale interna o triangolo della Scarpa, la regione glutea. - La coscia. Presentazione topografica della coscia. Miologia: la regione femorale anteriore (il gruppo muscolare anteriore), la regione femorale posteriore. - Il ginocchio. Presentazione topografica del ginocchio. Osteologia: il compartimento anteriore, il compartimento interno, il compartimento esterno. Artrologia: i legamenti. Miologia: la regione antero-esterna, la regione antero-interna, la regione posteriore. Nervi e vasi: il cavo popliteo. - La gamba. Presentazione topografica della gamba. Osteologia: segmento tibiale. Miologia: il gruppo muscolare anteriore, il gruppo muscolare esterno, il gruppo muscolare posteriore, il piano profondo. - La caviglia e il piede. Presentazione topografica del piede. Osteologia: il bordo esterno, il bordo interno, la faccia anteriore della caviglia e la faccia dorsale del piede, la faccia posteriore della caviglia e del piede, la faccia plantare. Artrologia: le interlinee articolari e i legamenti. Miologia: le strutture muscolo-tendinee della caviglia e del piede, muscoli intrinseci del piede. Nervi e vasi.

Masson Editore Via F.lli Bressan 2 - 20126 Milano

tel. +39 02 27074 1 - fax +39 02 27074 553

E-mail: libri.comm@masson.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.