bordo Il Gruppo di Studio della Scoliosi propone aggiornamento scientifico e servizi online su diagnosi e riabilitazione di scoliosi, cifosi, rachialgie (lombalgia), osteoporosi. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

Riabilitazione integrata delle lombalgie

Ferrari S., Pillastrini P., Vanti C.


Prezzo di copertina Lit. 70.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Caratteristiche tecniche:


Il tema della lombalgia è oggetto di un interesse sempre più ampio da parte degli operatori del settore, non solo per l'aumento considerevole dei soggetti colpiti da questa affezione, tipico di tutti i paesi occidentali, ma anche perché la letteratura internazionale sta proponendo molti studi e revisioni critiche degli approcci terapeutici fino ad ora utilizzati. Si moltiplicano i convegni in materia, si diffondono manuali per la cura "fai da te", ma fino ad ora mancava un testo che, pur senza essere troppo pretenzioso, fornisse una panoramica completa ed attuale del problema lombalgia e che presentasse le indicazioni riabilitative più aggiornate. Questo libro intende esporre i più recenti approcci riabilitativi alle patologie lombari ed inquadrare i diversi punti di vista secondo il principio degli obiettivi terapeutici. In questa ottica, ogni scelta terapeutica, sia essa un esercizio specifico o una procedura riabilitativa, viene ad attuarsi solo dopo aver cercato di individuare la causa prevalente del dolore, del sintomo o della disfunzione presentata dal paziente lombalgico.

Contenuto - Sezione I: il problema lombalgia. Epidemiologia e panorama storico. Biomeccanica del rachide lombare e lombo-sacrale. Anatomia funzionale e dolore lombare. Fisiopatologia e classificazione delle lombalgie. - Sezione II: la lombalgia secondo le principali scuole riabilitative. Le Back School. La medicina ortopedica Cyriac. Il concetto Maitland. Il metodo McKenzie. La rieducazione posturale globale. Altre proposte rieducative. - Sezione III: gli obiettivi terapeutici. Gli obiettivi terapeutici nelle lombalgie. Revisione critica di alcune procedure terapeutiche. - Sezione IV: approccio integrato al trattamento della lombalgia. Valutazione del paziente. Principi di trattamento riabilitativo.

Masson Editore Via F.lli Bressan 2 - 20126 Milano

tel. +39 02 27074 1 - fax +39 02 27074 553

E-mail: libri.comm@masson.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.