bordo Il Gruppo di Studio della Scoliosi propone aggiornamento scientifico e servizi online su diagnosi e riabilitazione di scoliosi, cifosi, rachialgie (lombalgia), osteoporosi. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

Traumatologia dello sport

Edizione italiana a cura di M. Ruga

Collana di Fisioterapia

Danowski R. G., Chanussot J. C.


Prezzo di copertina Lit. 60.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Caratteristiche tecniche:


In preparazione

Questo volume si rivolge ai fisioterapisti e ai chinesiterapisti al fine di apprendere in modo rapido, e soprattutto pratico, le varie tecniche diagnostiche nonché le strategie di intervento terapeutico nella riabilitazione dello sportivo. La descrizione delle patologie è sviluppata in modo sistematico, partendo dalla loro classificazione per regione anatomica, i principali segni funzionali, i diversi elementi dell'esame clinico, insistendo sull'aspetto pratico della ricerca dei test e degli esami complementari da richiedere. Il trattamento specifico per ogni affezione viene descritto in modo schematico sottolineando in particolare le modalità ed i tempi di utilizzo delle diverse tecniche riabilitative.

Contenuto - Spalla: Sindrome del conflitto sotto-acromio-coracoideo. Tendinite della cuffia dei rotatori. Rottura della cuffia dei rotatori, spalla pseudo-paralitica. Tendinite e rottura del tendine del capo lungo del bicipite. Spalle instabili. Frattura isolata del trochite. Distorsione e lussazione acromio-claveare. Artropatie acromio-claveari microtraumatiche. Frattura di clavicola. Patologia neurologica microtraumatica. - Gomito: Epicondilalgie. Epitrocleite. Igroma del gomito o borsite retro-olecranica. - Polso-mano: Sindrome dell'intersezione. Tenosinovite di De Quervain. Distorsione del polso instabilità scafo-semilunare. Lussazione del polso. Frattura dello scafoide. Frattura dell'apofisi unciforme dell'osso uncinato. Distorsione dell'articolazione metacarpo-falangea del pollice. Distorsione delle articolazioni interfalangee prossimali e distali delle quattro ultime dita. - Bacino-anca: Pubalgia. Lesioni traumatiche e microtraumatiche della parete addominale. Distacchi ossei del bacino. Frattura da fatica del collo femorale. Anche a scatto. Scatto dello PSOAS. Scatto del retto femorale. - Ginocchio: Distorsione del ginocchio. Lesioni meniscali. Patologie femoro-patellari. Plica. Malattia di Sinding Larsen e Johansson. Patologie della tuberosità tibiale anteriore nel bambino. Tendinopatie dell'apparato estensore del ginocchio. Rottura dell'apparato estensore del ginocchio. Igromi o borsiti croniche del ginocchio. Tendinite della zampa d'oca. Sindrome del tergicristallo. Tendinite del popliteo. - Gamba-caviglia-piede: Condrome compartimentale. Periostisi tibiali. Fratture da fatica della tibia. Disinserzione parziale o totale del gemello interno. Tendinopatie del tendine d'achille. Rottura del tendine d'achille. Tendinopatie dei muscoli lunghi della caviglia. Distorsione della caviglia. Caviglia instabile e/o dolorosa. Frattura del malleolo esterno. Frattura della base del V metatarso. Lesioni traumatiche e microtraumatiche dell'astragalo. Malattia di Sever o apofisite calcaneare. Frattura da fatica del piede. Fascite plantare e rotture. - Rachide. Distorsioi cervicali. Disturbi statici del rachide nel bambino sportivo. Lombalgia, sciatica e sport. Spondilolisi-spondilolistesi. Coccigodinia. - Lesioni muscolari.

Masson Editore Via F.lli Bressan 2 - 20126 Milano

tel. +39 02 27074 1 - fax +39 02 27074 553

E-mail: libri.comm@masson.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.