bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

OSTEOPATIA E KINESIOLOGIA INTEGRATA

Kinesiologia Applicata all'Osteopatia

Valutazioni e Correzioni, Procedure di base e Test Muscolari

Natale Scalia

Un vol. di 272 pp., f.to 21x29, rilegato, con 215 foto e 100 ill.


Marrapese Editore, 1999 - L. 125.000

Sconto del 20% per i Soci del GSS

Via dei Genieri 153 - 00143 Roma

Tel. 06 5014072 - Fax 06 5014333

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:


Dalla prefazione

E' con particolare compiacimento che presento al lettore questa originale pubblicazione, sia per la fraterna amicizia che mi lega all'Autore, sia per la carenza di opere divulgative di questo genere in lingua italiana.

Di fronte alla vastissima produzione scientifica straniera, infatti, la letteratura italiana non offre un adeguato contributo alla trattazione dei temi dell'osteopatia e della Kinesiologia Applicata, per cui il testo rappresenta un'interessante novità.

Dopo anni di collaborazione con Natale ho avuto modo di apprezzarne le indiscusse capacità didattiche e professionali, che in questa sua "opera prima" mette a disposizione dei lettori esponendo molto chiaramente, con stile semplice ed essenziale, sia la parte teorica che quella pratica, fornendo tutte le nozioni indispensabili a chi voglia apprendere la sua "arte".

L'aspetto più significativo del testo va ricercato nello sforzo, perfettamente riuscito, di integrare discipline diverse in un'unica originale sintesi: la Kinesiologia Integrata. La fatica a cui si è sottoposto l'Autore è senz'altro notevole, ma alla fine la nuova metodologia diventa uno strumento utilissimo per chiunque, fisioterapista, osteopata, kinesiologo o medico che sia, operando nel settore delle terapie manuali, si occupi del ripristino dell'equilibrio strutturale del corpo. I valori di questo libro sono i suoi contenuti; l'originalità con cui l'Autore mette insieme, con una logica precisa, la fisiologia dei micromovimenti, le valutazioni osteopatiche attraverso i test della Kinesiologia Applicata, non per ultimo l'inserimento di un capitolo specifico sull'esame funzionale muscolare manuale, dettagliatamente descritto.

Vorrei infine sottolineare il notevole corredo di disegni e foto di cui è dotata l'opera, in quanto risulta molto utile per esemplificare gli aspetti tecnici della trattazione.

Le immagini, curate personalmente dall'Autore e sapientemente inserite, permettono un facile riscontro e costituiscono uno stimolo ulteriore verso una branca scientifica di così viva attualità.

Dr. Raffaele Buccheri
Osteopata D.O., Fisioterapista

Indice

Elementi fondamentali introduttivi

1. L'ileo

Kinesiologia applicata alla valutazione delle lesioni osteopatiche dell'ileo

Correzioni dell'ileo

Manovre di correzione del pube

2. Il sacro

Kinesiologia applicata alla valutazione delle lesioni osteopatiche del sacro

Correzioni del sacro

3. Vertebre lombari

Kinesiologia applicata alla valutazione delle lesioni osteopatiche del rachide lombare

Correzioni lombari

4. Vertebre dorsali

Kinesiologia applicata alla valutazione delle lesioni osteopatiche del rachide dorsale

Correzioni dorsali

5. Vertebre cervicali Kinesiologia applicata alle lesioni osteopatiche del rachide cervicale

Correzioni cervicali

6. L'esame funzionale muscolare manuale

Bicipite femorale - Semitendinoso - Semimembranoso - Quadricipite - Sartorio - Gracile - Adduttori - Tensore della fascia lata - Piccolo gluteo - Medio gluteo - Piriforme - Grande gluteo - Popliteo - Soleo - Gastrocnemio - Tibiale anteriore - Tibiale posteriore - Peroneo lungo e breve - Terzo peroneo - Piccolo pettorale - Grande pettorale Sopraspinoso - Deltoide medio - Deltoide anteriore - Deltoide posteriore - Piccolo rotondo - Sottospinoso - Sottoscapolare - Grande rotondo - Gran dentato - Coracobrachiale - Bicipite brachiale e brachiale - Brachioradiale - Tricipite brachiale e anconeo - Sacrospinali - Quadrato dei lombi - Addominali - Trapezi - Grande e piccolo romboide - Elevatore della scapola - Gran dorsale - Ileo e psoas Sternocleidomastoideo - Flessori mediali del collo - Estensori del collo

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.