bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page

Estratto dalla comunicazione presentata alla

Giornata di Aggiornamento sul Trattamento della Scoliosi

organizzata da:

GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
ISICO - Istituto Scientifico Italiano COlonna vertebrale

www.isico.it

Milano, 28 novembre 2009

 

LE SCOLIOSI NON SONO RADIOGRAFIE

Affermazioni di eminenti studiosi sul trattamento con corsetto e sull'importanza del risultato estetico nella cura della scoliosi.

Stagnara(4): "Le scoliosi non sono radiografie, ma persone umane che hanno una deviazione alla colonna vertebrale."

Winter e Lonstein(5): "L'efficacia del corsetto è stata provata al di là di ogni dubbio dallo studio presentato da Nachemson(2) alla Scoliosis Research Society. Nella maggior parte dei casi il trattamento arresta la progressione della scoliosi."

Sibilla(3): Esistono "5 regole auree" per il trattamento con corsetto della scoliosi idiopatica dell'adolescenza. I pazienti che portano a termine la terapia nel rispetto di queste regole realizzano un modellamento estetico della deformità corporea che soddisfa le loro aspettative."

Mehta(1): "Per il paziente è la deformità corporea che conta maggiormente. I medici si preoccupano della deformità radiografica, ma ciò che il paziente realmente desidera ottenere dal trattamento è liberarsi della deformità estetica e del conseguente disagio psicologico."

Casi clinici

5 regole aeuree

 


Bibliografia
1. Mehta M. The Cobb angle should not be used in the management of scoliosis. In Proceedings 1st International Symposium on 3-D scoliotic deformities. Montréal: Fisher Verlag, 1992: 59-60.
2. Nachemson AL, Peterson LE. Effectiveness of treatment with a brace in girls who have adolescent idiopathic scoliosis. The Bone Joint Surg 1995;77A(6):815-21.
3. Sibilla P.: Il trattamento conservativo attivo della scoliosi idiopatica in Italia. In Negrini S, Sibilla P Eds. Le deformità vertebrali: stato dell’arte. Vigevano, Gruppo di Studio della Scoliosi, 2002. 2: 20-41.
4. Stagnara P. Les déformations du rachis. Ed. Masson, Paris, 1985.
5. Winter RW, Lonstein JE. Editorial. Brace or Not to Brace: The True Value of School Screening. Spine 1997:22(12);1283-1284.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.