bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti dai Soci del GSS

TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA
Educazione motoria preventiva e compensativa Scoliosi

Sergio Pivetta - Marco Pivetta


Edi. Ermes Milano
Volume : formato 17x24
326 + X pagine riccamente illustrato
ISBN 88-7051-199-5
Prezzo di copertina: € 28,00
Prezzo scontato per i soci GSS: € 22,40

LETTORI POTENZIALI

Medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione (fisiatri), ortopedici e traumatologi, medici dello sport, riabilitatori, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, studenti dei diplomi universitari in area medica e delle scienze motorie, cinesiologi, diplomati ISEF.

ARGOMENTI TRATTATI

La medicina è ancora alla ricerca delle cause della scoliosi: molte sono le ipotesi formulate, da cause di origine posturale a quelle di tipo neurologico. Se, tuttavia, non è ancora possibile definirne esattamente l'aspetto eziologico, molto si può fare per limitare i danni della scoliosi, indirizzando tutte le attenzioni ai sintomi. In questa quinta edizione del libro, notevolmente arricchita nei contenuti e completamente aggiornata da un punto di vista grafico, sono state introdotte numerose tabelle illustrative dei muscoli intrinseci della spina, suffragate da un'iconografia schematica, ma estremamente precisa delle inserzioni muscolari; inoltre, sono riportate alcune note informative sul trattamento ortopedico conservativo e sul trattamento chirurgico della scoliosi, in funzione di una più corretta impostazione del trattamento cinesiterapico conservativo. Oltre 600 illustrazioni di esercizi, schemi esplicativi e radiografie, raccolte ed elaborate in più di venticinque anni di studio e cura di soggetti affetti da scoliosi, contribuiscono ad arricchire la rassegna di esempi pratici sul lavoro isometrico-controresistenza-asimmetrico.

MOTIVAZIONI D'ACQUISTO

Questo volume, che completa il precedente degli stessi Autori sulle Tecnica della ginnastica medica, Cinesiterapia dei vizi posturali e dei dismorfismi, Cifosi - lordosi - arti inferiori, è particolarmente utile sia per gli studenti sia per i professionisti: una chiara guida didattica, sia per la sua vasta somma di informazioni condensate in un unico ed al tempo stesso esauriente manuale sia per la ricchezza di riferimenti bibliografici, rappresenta un ulteriore aggiornamento sulle metodologie di trattamento.

AUTORE

Sergio Pivetta, decano della ginnastica medica, e Marco Pivetta, specialista in ortopedia e docente di Ginnastica correttiva alla Facoltà di Scienze motorie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, entrambi di fama internazionale, vantano una pluridecennale esperienza in questo campo, supportata da un'inesauribile sete di conoscenze e di aggiornamento continuo.

Edi. Ermes Milano
Viale Enrico Forlanini 65
20134 Milano
tel. 02 7021121
fax 02 70209919
www.eenet.it
eeinfo@eenet.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.