bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

La terapia cognitivo-comportamentale in riabilitazione

Eldon Tunks - Stefano Lera - Filippo Pesaresi


Prezzo di copertina Lit. 35.000

Sconto del 20% per i soci del GSS

 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Caratteristiche tecniche:


Lettori potenziali

Medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione (fisiatri), psichiatri, riabilitatori, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, medicina fisica e riabilitazione, medici specializzandi in psichiatria o in psicologia, studenti facoltà di psicologia, studenti diploma universitario per fisioterapisti, chinesiologi, educatori fisici.

Argomenti trattati

Educazione, esercizi terapeutici strutturati, comportamento rispetto alla sofferenza, controllo, auto-efficacia, obiettivi, automonitoraggio, collaborazione del paziente sono i termini utilizzati per descrivere l'efficace approccio proposto dalla terapia cognitivo-comportamentale in riabilitazione. Lo scopo principale di questa terapia consiste nel cambiamento e nelle definizioni di mete nel raggiungimento di obiettivi, Il volume offre una quantità notevole di spunti e la trattazione secondo la terapia cognitivo-comportamentale permette di avere importanti indicazioni operative, fornite anche attraverso schede di rilevazione e di automonitoraggio, già predisposte per le singole problematiche, che rendono il testo di valido contributo per un approccio professionale qualificato e adeguato.

Motivazioni d'acquisto

La tutela della salute non può prescindere dalla presa in carico della persona nella sua globalità e non solo delle sue parti o delle sue affezioni: non si può dimenticare la soggettività, il comportamento e il vissuto del soggetto disabile al fine di condurlo al migliore livello possibile di autonomia. L'approccio cognitivo-comportamentale può, quindi, fornire al fisiatra, ma anche allo psicoterapeuta che si avvicina alla riabilitazione, e all'intero team riabilitativo gli strumenti e le competenze necessari per entrare in corretta comunicazione e comprensione con il paziente e per aiutarlo a realizzare concretamente modificazioni comportamentali positive Ð consapevoli e sostanziali Ð nei confronti della malattia e delle ricadute che ne derivano.

Autori

Eldon Tunks - Stefano Lera - Filippo Pesaresi

Parole chiave
Riabilitazione, terapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia, automonitoraggio.

Edi.Ermes s.r.l. - Viale Enrico Forlanini, 65 - 20134 Milano

Sito web: www.eenet.it

E-mail: eeinfo@eenet.it

Tel. (02) 70.21.121 - Fax (02) 70.20.99.19

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.