bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Novità proposte da Soci del GSS

L'inclinometro di D'Osualdo

un nuovo semplice strumento per la misurazione dell'angolo di Cobb e del gibbo

Figura 1: L'inclinometro di D'Osualdo
L'inclinometro di D'Osualdo (fig. 1) è uno strumento originale che riunisce due importanti funzioni: la misurazione del gibbo nel paziente affetto da scoliosi e la misurazione dell'angolo di Cobb sulle radiografie, sia nelle curve sul piano frontale (scoliosi) sia nelle curve sul piano sagittale (cifosi e lordosi).
L'inclinometro è composto da un elemento quasi-rettangolare di plexiglas, recante una scala goniometrica, al cui centro è fissata una piccola asta libera di ruotare attorno allo stesso centro e recante una bolla; l'estremità libera dell'asta reca l'indice di lettura per la scala goniometrica; il lato più lungo del rettangolo presenta una rientranza per renderne più agevole l'applicazione sul paziente (in caso di spinose sporgenti).

L'utilizzo dell'inclinometro sulle radiografie

Figura 2: L'inclinometro nella misurazione dell'angolo Di Cobb
Nella misurazione delle radiografie (fig. 2) il bordo dello strumento viene accostato al bordo della vertebra limite superiore della curva, l'asta viene quindi ruotata fino a metterla "in bolla"; il grado di inclinazione viene letto sulla scala goniometrica; l'operazione viene quindi ripetuta per la vertebra limite inferiore. L'angolo di Cobb è dato dalla somma degli angoli di inclinazione delle due vertebre limite.
L'inclinometro è utile nei casi dubbi anche per la precisa identificazione delle vertebre limite che sono appunto le più inclinate.

La misurazione sul paziente

Figura 3: L'inclinometro nella misurazione del gibbo
Nella misurazione sul paziente (fig. 3) -posizione standard con paziente con tronco flesso, ginocchia estese, braccia abbandonate in avanti (test di Adams)- lo strumento viene appoggiato delicatamente al dorso, l'asta viene quindi ruotata fino a metterla "in bolla"; il grado di inclinazione può essere letto immediatamente o anche rimuovendo lo strumento dal dorso (mantenendo ferma l'asta tra il pollice e l'indice). Scorrendo lungo il dorso, dal tratto toracico a quello lombare si può identificare il/i tratti più ruotati e registrarne il metamero.

Note cliniche-scientifiche:

Nel corso di oltre un secolo di studi della colonna mediante strumenti di superficie sono stati proposti diversi strumenti (tra i più noti l'inclinometro di Schultess, l'inclinometro di Vinchon, lo Scoliometro di Bunnel e, in Italia, lo scoliometro di Ferraro) ma solo pochi di questi sono stati sottoposti a studi rigorosi per valutarne la affidabilità (ripetibilità della misurazione).
L'inclinometro di D'Osualdo è stato sottoposto ad un rigoroso studio di validazione pubblicato sulla rivista Europa Medicophysica (D'Osualdo F., Schierano S°, Iannis M., Righini M., Eur Med Phys 2000;36:191-96).
In questo studio, nella misurazione delle radiografie il margine di errore interosservatore è risultato significativamente inferiore a quello solitamente riconosciuto al metodo tradizionale descritto da Cobb (matita, stecca e goniometro); a tali caratteristiche si aggiungono i vantaggi che con questo strumento la misurazione dell'angolo è più veloce, non richiede strumenti aggiuntivi, non deteriora le radiografie, semplifica la misurazione.
Nella misurazione del gibbo sul paziente il goniolivello ha fornito valori perfettamente sovrapponibili allo scoliometro di Bunnel, rispetto al quale presenta dei vantaggi: una volta identificato il punto di maggior rotazione, la lettura può essere effettuata anche allontanando lo strumento dal paziente, senza perdere l'informazione. Inoltre l'indice dell'asta di misurazione dell'inclinometro risulta molto più sottile rispetto alla pallina dello scoliometro di Bunnel, fornendo quindi valori più precisi.
Un ultimo non trascurabile vantaggio è costituito dalla possibilità di effettuare con un solo strumento sia le misurazioni sulle radiografie che sul paziente.

Il costo è di Euro 48
Ai soci GSS è riservato uno sconto del 20%

Indirizzo per ogni comunicazione scientifica:
dr Flavio D'Osualdo
c/o Centro di Riabilitazione Infantile
Istituto Regionale di Medicina Fisica e Riabilitazione
ASS n 4 "Medio Friuli"
Via Gervasutta n 48
33100 Udine - Italia
tel 0432 553443
fax 0432 553310
e-mail: riabinfant.imfr@ass4.sanita.fvg.it
dosualdo@rodax.it

Nota commerciale:
L'inclinometro di D'Osualdo è prodotto e distribuito dalla ditta
Chinesport s.p.a. - via Croazia n 2, 33100 Udine
Telefono: 0432 522315
Fax: 0432 521792
Visitate il sito: www.chinesport.it

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.