bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Testi proposti da Case Editrici

Medicina Fisica e Riabilitazione

Randall L. Braddom

Curatore ed. italiana: Prof. Carlo Bertolini

Antonio Delfino Editore - L. 240.000

Prezzo riservato ai Soci del GSS L. 200.000

Via Udine 32/40 - 00161 Roma

Tel. (06)- 4403762 - 44231116 - 44240596 Fax (06) 44231327 - e-mail: adelfi@pronet.it


 

Presentazione del testo a cura della Casa Editrice:

Prefazione all'edizione italiana

Dopo un periodo di indecisione, dovuto alla paura di assumermi un compito così gravoso, ho poi accettato di buon grado la proposta dell'Editore Antonio Delfino di curare la traduzione e l'edizione in lingua italiana di questa opera.

Il motivo che mi ha fatto decidere è stato il ripercorrere nella mente i miei anni di giovane specialista, nei quali la ricerca di opere valide, complete ed aggiornate in Medicina Fisica e Riabilitazione era costante e molto spesso non coronata da successo. Allora, trovare un trattato della serie americana dei Krusen era una vera piacevole scoperta. Quei trattati, spesso aggiornati e pubblicati in serie, costituivano forse l'unica possibilità di avere un'opera organica della disciplina, e ad essi erano affidate spesso le possibilità di studio dei più giovani; i loro indici coprivano tutti gli ambiti della specialità, ed erano la dimostrazione che la disciplina autonoma era una realtà negli Stati Uniti, mentre da noi vi era ancora chi perseguiva l'obiettivo di una sua spartizione per organi od apparati.

Ora che Randall L. Braddom ha pubblicato questa nuovissima opera, che per sua stessa ammissione si inserisce nella serie dei Krusen, ho pensato che essa meritasse, anche nel nostro Paese, quell'ampia diffusione che solo la sua pubblicazione in lingua italiana poteva assicurare.

A parer mio i pregi dell'opera sono molti. Uno, del tutto particolare, è il rigore scientifico degli Autori, che approfondiscono con competenza i vari aspetti di ogni problema, sottolineando bene ciò che e dimostrato da ciò che è solo frutto di empirismo, ed attende conferme scientifiche della sua validità clinica. Ma desidero anche sottolineare la completezza dei riferimenti bibliografici, che consente a chiunque di approfondire gli argomenti di interesse, ed il pragmatismo assoluto, tipicamente americano, con il quale vengono trattati i problemi della disabilità. La Medicina Fisica e Riabilitazione, che in Italia spesso non si è fatta capire a causa dell'esasperazione di certe teorie, e della loro offerta come soluzione unica ed indiscutibile di tanti problemi, non può che trarre vantaggi da un sano ed intelligente pragmatismo.

Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione, ed in particolare i dottori Gabriella Sterzi, Valeria Lucentini e Vinicio D'Annunzio per la traduzione, e Silvia Sterzi che ha curato con me questa edizione. Ringrazio infine la Antonio Delfino Editore per l'alta professionalità e l'impeccabile stile adottati e che da tempo caratterizzano le proprie opere.

Carlo Bertolini

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.