bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Corsi e novità proposti da Soci del GSS

SEMINARIO DI

"STRETCHING GLOBALE ATTIVO"

La "Rieducazione Posturale Globale" al servizio dello sport

Caratteristiche del seminario:

Lo S.G.A. può essere considerato uno strumento di revisione e di riequilibrio delle tensioni muscolari anomale e dei compensi instauratisi a causa dell'allenamento e dell'intensa attività sportiva, nonchè un ottimo strumento per dare "forza attiva" ai gruppi muscolari peculiari di ogni gesto sportivo.
Tutto ciò si tramuta in una efficace azione di prevenzione nei confronti degli infortuni e delle patologie da sovraccarico , ma anche , poichè agisce sull'eliminazione dei compensi e quindi verso l'economicità del sistema , in un aumento della performance sportiva.
E' considerato, inoltre, utile strumento di prevenzione delle ricadute per la "gestione" in gruppo dei soggetti rachialgici che siano già stati sottoposti a trattamenti riabilitativi, al fine di mantenere i risultati raggiunti, o per coloro che per attitudini posturali errate, vanno incontro a progressiva "rigidità" muscolare e conseguente riduzione delle ampiezze articolari e limitazione delle attività quotidiane.

Principi generali

Lo Stretching Globale Attivo trae i suoi principi dalla metodica riabilitativa Rieducazione Posturale Globale (metodo del "Campo Chiuso"),creata da Philippe E. Souchard.
Proprio dalle osservazioni che sono scaturite dai suoi studi e dalla esperienza quotidiana ottenuta con la pratica e l'insegnamento della R.P.G., ha codificato una serie di "autoposture", come vengono in gergo definite, di allungamento muscolare da mettere a disposizione principalmente del mondo dello sport, in sostituzione dei tradizionali esercizi di stretching, nella maggior parte dei casi analitici ed asimmetrici e generatori di "compensi".
Per meglio distinguere le due metodiche bisogna chiarire i loro campi di applicazione.
Mentre la R.P.G. ha esclusivamente finalità terapeutica e quindi va utilizzata sul soggetto malato, lo S.G.A. va applicato sui soggetti sani, quale prevenzione delle rachialgie comuni, e sugli atleti nel corso della preparazione atletica, in sostituzione dello stretching classico, al fine di migliorare la performance.
Uno dei principi fondamentali sfruttato dallo S.G.A. è la "globalità" che prevede, quindi, l' interessamento di tutti i segmenti del corpo nello stesso momento attraverso la realizzazione di particolari "autoposture" che evolvono in maniera dolce e progressiva, con l'interessamento pure della respirazione, verso una posizione finale di massimo allungamento.
Un'altra caratteristica necessaria è costituita dalla partecipazione "attiva" dei distretti muscolari interessati dallo stiramento attraverso la contrazione isotonica-eccentrica, ricercandone così il rilasciamento riflesso.
Vengono utilizzate 9 (nove) "autoposture," ognuna con la specificità di agire su una serie predeterminata di "catene muscolari".

Obiettivi

Come già accennato lo S.G.A. non ha finalità terapeutica, ma preventiva trovando perciò applicazione in modo elettivo:

Programma del seminario

Destinatari

fisioterapisti, diplomati ISEF/laureati Scienze Motorie

Date

25-26-27 GENNAIO 2003 (24 ore)

Quota di partecipazione

Costo: £ € 310,00

Quote ridotte: sconto del 10% per i soci GSS

Modalità di pagamento

Vaglia postale intestato: SED Le Pousoe-32400 St. Mont-Francia, c/o Massimo Donati, via Casilina, 176 - 00030 San Cesareo (Roma) .

Sede dei corsi

SAN CESAREO (ROMA)

Segreteria organizzativa

S.A.R.L. Sed Le Pousoe - 32400 St. Mont-Francia, presso Massimo Donati, Via Casilina, 176 00030 San Cesareo (Roma)
Tel 335-6747426 - 06-9589396
e-mail:maxdonat@tiscalinet.it
Crediti E.C.M. richiesti


Non abbiamo mezzi per garantire la qualità dei Corsi tenuti dai Soci e ospitati sul nostro sito.

Invitiamo pertanto coloro che vi partecipano ad inviare commenti, sia positivi che negativi, che saranno conservati come giudizio di qualità disponibile per i Soci interessati a frequentarli.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.