bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Corsi e novità proposti da Soci del GSS

Seminari di

RIEDUCAZIONE
VERTEBRALE

con il METODO FELDENKRAIS®

Processi di
"Consapevolezza attraverso il movimento®"

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è composto da quattro seminari: essi hanno carattere pratico e si svolgono durante il fine settimana, a date stabilite.
Sono aperti a tutti e indicati per coloro che vogliono seguire un programma intensivo o di approfondimento nel campo della rieducazione vertebrale e del Metodo Feldenkraisâ.
Sono particolarmente utili a chi, per motivi professionali, si occupa della cura della schiena attraverso il movimento.
L'obiettivo dei seminari è quello di fornire una formazione operativa, con un programma di lavoro completo, da utilizzare personalmente o nel proprio ambito professionale.
Nonostante il lavoro sia condensato nelle giornate di sabato e domenica, i corsi sono molto rilassanti, seguono un ritmo lento e lasciano spazio agli approfondimenti ed ai feedback individuali.
I seminari hanno un filo conduttore, per cui è consigliabile la continuità nella partecipazione.
.

IL METODO FELDENKRAIS®

E' un sistema educativo che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere sè stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un equilibrio psicosomatico.
Il metodo è utilizzato in tutto il mondo con molteplici campi di applicazione. Il suo approccio permette, ad esempio, di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione o dolore cronico; può essere usato da atleti, danzatori, attori e musicisti per migliorare le proprie prestazioni professionali; è un ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale o lavorativo.
Un'area di applicazione in cui Il Metodo Feldenkrais®si è rivelato efficace, fino ad essere considerato un sistema terapeutico, è quello della rieducazione vertebrale.
Il Metodo prende il nome da Moshe Feldenkrais (1904-1984), geniale studioso israeliano appassionato di psicomotricità e rieducazione, che lo mise a punto per riabilitarsi da un incidente al ginocchio e, una volta guarito, pensò di diffondere i suoi benefici in tutto il mondo.
Offre la possibilità di imparare mediante lezioni di gruppo, chiamate processi di "Consapevolezza attraverso il movimento®)", e lezioni individuali, dette di "Integrazione funzionale®."
Le lezioni di CAM ("Consapevolezza attraverso il movimento®") consistono in sequenze motorie gentilmente esplorative, organizzate intorno ad una specifica funzione umana (il camminare, il piegarsi, il protendersi, il sedersi etc.). Nell'esame di ogni funzione vengono convolti il pensiero, la percezione e l'immaginazione. L'allievo, guidato dalla voce dell'insegnante, esegue movimenti inusuali in modo lento e rilassante, ascoltando le sensazioni che li accompagnano. Come fanno i bambini quando imparano a muoversi, si esplorano le molteplici possibilità, si modificano gli schemi abituali e si ritrova l'intima saggezza del corpo.
Nelle lezioni individuali, dette di "Integrazione funzionale®" (I.F.), l'insegnante presta la sensibilità delle proprie mani e la propria consapevolezza motoria per aiutare la persona ad ampliare e riorganizzare quei movimenti abituali non soddisfacenti o che siano alterati da lesioni. Le mani guidano un dialogo educativo di tipo non verbale

IL PROGRAMMA DEI SEMINARI


Il programma di lavoro prevede, tra l'altro:

Farà da supporto teorico al programma il libro di Maurizio Cancedda : "Rieducazione vertebrale", che raccoglie i principi metodologici seguiti nei seminari.

Contenuti indicativi dei singoli seminari:

16-17 Novembre 2002
Mobilizzazione lombare
The pelvic clock (l'orologio sacrale)
Il respiro del diaframma e l'apertura della gabbia
Mobilizzazione toracica
Liberare le spalle
Il rotolo per sbloccare le vertebre

14-15 dicembre 2002
Mobilizzazione cervicale
Gli occhi e la schiena
La mandibola morbida
La schiena forte
Tonificazione mirata
Il rilassamento neuromuscolare

18-19 Gennaio 2003
Camminare con la schiena libera
Le andature nell'evoluzione dell'uomo e della specie:
lo strisciare e il gattonare
Salvare la schiena nella vita quotidiana
L'ergonomia

L'INSEGNANTE

Maurizio Cancedda, laureato in Scienze motorie rieducative alla Facoltà di Medicina, si è specializzato in ginnastica vertebrale e in educazione posturale.
Membro della Società Italiana di Ginnastica Medica, del G.S.S. e dell'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®, collabora con numerosi medici specialisti per il trattamento chinesiologico delle alterazioni posturali e delle patologie vertebrali. Nel suo Centro di ginnastica vertebrale utilizza, sia nei corsi di gruppo che nelle lezioni individuali, le tecniche della "Back school" e del "Metodo Feldenkrais®".
Ha studiato il "Metodo Feldenkrais®" con trainers internazionali come Ruthy Alon, direttrice del suo corso quadriennale di formazione.
Relatore in seminari, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e terapisti, ha pubblicato articoli su riviste specializzate.
E' autore di un libro sulla rieducazione vertebrale con il Metodo Feldenkrais®.

SEDE DEL CORSO

I seminari avranno luogo presso il Centro di Ginnastica Vertebrale e chinesiologia "Il Ginnasio" in via Maddaloni, 1/1 - 16129 Genova Foce.
Telefono 010.53.11.14
www.ilginnasio.it E-mail: il ginnasio@tiscalinet.it
Il Centro, elegante e accogliente, è situato in una zona centrale della città. E' facilmente raggiungibile sia in treno (a circa 300 metri dalla stazione Brignole), che in macchina (vicino all'uscita della sopraelevata nella zone Foce).

CALENDARIO E ORARI

Gli incontri avranno luogo con cadenza mensile nei seguenti fine settimana:
con il seguente orario:
sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

NUMERO PARTECIPANTI

Avendo carattere pratico i seminari sono a numero limitato, pertanto è consigliabile iscriversi per tempo.
Per la precedenza, previa conferma telefonica della disponibilità dei posti, farà fede la data di pagamento (vedi, di seguito, le modalità di iscrizione).

MATERIALE NECESSARIO

Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone e alcuni indumenti che verranno utilizzati come "attrezzi non convenzionali": calzettoni di lana morbida, un plaid di lana e un asciugamano o un telo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare ai seminari è prevista una quota associativa di Euro 40 che comprende la copertura assicurativa e il Libro teorico "Rieducazione Vertebrale".
La quota di partecipazione ad ogni seminario è di Euro 135.
La quota è ridotta a Euro 125 per i Soci G.S.S. e per i soci dell'Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais.
E' previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive a tutti e quattro i seminari.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Mediante vaglia ordinario intestato a:
Cancedda Maurizio c/o Centro di Ginnastica Vertebrale "Il Ginnasio"
Via Maddaloni 1/1, 16129 Genova
Telefono 010.53.11.14
www.ilginnasio.it
E-mail: il ginnasio@tiscalinet.it

ULTERIORI INFORMAZIONI

Consultare il sito internet: www.ilginnasio.it


Non abbiamo mezzi per garantire la qualità dei Corsi tenuti dai Soci e ospitati sul nostro sito.

Invitiamo pertanto coloro che vi partecipano ad inviare commenti, sia positivi che negativi, che saranno conservati come giudizio di qualità disponibile per i Soci interessati a frequentarli.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.