bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Corsi e novità proposti da Soci del GSS

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia

Corso di Perfezionamento in POSTUROLOGIA
a.a. 2001-2002

Presso l'Istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali della Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma è attivata la terza edizione del
Corso di Perfezionamento in POSTUROLOGIA
Direttore Prof. Giuseppe Amabile, Coordinatore Prof. Fabio Scoppa

Le precedenti edizioni del Corso si sono rivelate iniziative di pregevole valore sul piano scientifico e professionale, che sono state accolte con vivissimo interesse dai circa duecento partecipanti.
Questo considerevole successo documenta - oltre ad un interesse specifico per gli argomenti oggetto del Corso - un diffuso bisogno di aggiornamento scientifico e di riqualificazione professionale, che sono gli scopi precipui per cui il Corso stesso è stato attivato.
Il Corso di Perfezionamento in POSTUROLOGIA ha lo scopo di fornire una conoscenza aggiornata della posturologia e di promuovere un apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nel campo della postura, della terapia, dell'educazione e della rieducazione posturale.
Lo studio della postura coinvolge specialisti di estrazione diversa, e pertanto la posturologia va intesa come una branca "trasversale" che attraversa indifferentemente la neurofisiologia, la psicofisiologia, la chinesiologia, l'ortopedia, la medicina e la terapia riabilitativa, la clinica psicosomatica, l'odontoiatria, l'oculistica, la vestibologia e così via. E' necessario quindi un approccio integrato, multidisciplinare, ove il singolo specialista porta il proprio contributo di conoscenze e di operatività e al contempo coopera e si confronta con le risultanze degli altri.
Questa è la filosofia che sottende questo Corso di Perfezionamento ove, accanto alla parte teorica, uno spazio significativo viene dedicato alle esperienze pratiche e all'operatività clinica, sia a livello diagnostico che terapeutico.
La durata del corso è di sei mesi. La frequenza al Corso è obbligatoria: il puntuale svolgimento delle attività previste è titolo essenziale per il rilascio dell'attestato di frequenza.
Le materie di insegnamento sono le seguenti:
Neurofisiologia della postura; Psicofisiologia della postura; Clinica psicosomatica della postura; Osteopatia posturale; Semeiotica posturale: test clinici, esami strumentali, radiologia; Il sistema tonico posturale (il recettore podalico, il recettore oculare, il recettore dento-occlusale, la cute e i recettori cutanei, il sistema vestibolare); Rachide e postura; Biomeccanica; Chinesiologia; Metodologia della terapia posturale; Rieducazione propriocettiva; Rieducazione posturale.
Al Corso possono partecipare:
Laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scienze Motorie, Psicologia o iscritti all'Ordine degli Psicologi; Terapisti della Riabilitazione, Fisioterapisti, Diplomati in Educazione Fisica (ISEF), Ortottisti, Podologi.
Gli interessati all'iscrizione sono tenuti a rispettare le modalità di ammissione specificate nell'apposito Volume dei Corsi di Perfezionamento in distribuzione presso l'Economato dell'Università a partire dal mese di ottobre 2001. L'importo complessivo del Corso per l'a.a. 2001-02 è di £ 1.220.000 (Euro 630,08).

Frequenza

Il Corso si svolgerà il venerdì e il sabato, una volta al mese da Marzo a Giugno, secondo il seguente calendario provvisorio, suscettibile di variazioni: 22/23 Marzo, 19/20 Aprile, 17/18 Maggio, 31 Maggio/1 Giugno 2002. Il primo incontro si svolgerà Sabato 2 Marzo 2002 presso l'Aula A (piano rialzato) del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università "La Sapienza" - Viale dell'Università, 30 -Roma.
L'orario delle lezioni è: 9.30/18.00.

Direttore :

Prof. Giuseppe Amabile,
Titolare II cattedra di Neurologia,Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università "La Sapienza" di Roma.

Coordinatore Scientifico e didattico:

Prof. Fabio Scoppa Docente di Metodologia della Riabilitazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, D.U. Fisioterapista, Università "La Sapienza" di Roma.

Relatori:

T.d.R. Guido Barindelli: GEMMER Italia, Lecco
Dott.Alfio Caronti: Chiropratico, Como
Prof. Francesco Fattapposta: Docente di Terapia Neurologica, II Sc. Spec. in Neurologia dell'Università "La Sapienza" di Roma
Dott. Michele Galifi Cerquetti: Specialista in odontostomatologia, perfez. in Posturologia, Roma
Prof. Giorgio Guidetti: Laboratorio di Vestibologia e Rieducazione Vestibolare Clinica Otorinolaringoiatrica, Universirsità di Modena e Reggio Emilia
Prof. Giuseppe Gussoni: Responsabile servizio di Kinesiterapia, Casa di Cura Città di Parma
Prof. Giuseppe Massara: Responsabile Laboratorio di Ergonomia e Posturologia, I.U.S.M. - Istituto Universitario di Scienze Motorie, Roma
Fabio Moro: Podologo, Bordighera, (IM)
Prof. Cecilia Pizzi: Docente di Metodologia della Riabilitazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, D.U. Fisioterapista - Sede Forlanini, Università "La Sapienza" di Roma
Dott. Daniele Puzzilli:Odontoiatra, perfez.in Posturologia, Roma
Dott.Vittorio Roncagli:Optometrista, psicologo, Presidente European Academy of Sports Vision, Cervia
Prof. Paolo Ronconi: Chirurgo ortopedico, Università di Tor Vergata, Roma.
Dott.Tommaso Traetta: Medico, psicoterapeuta, Trainer e Supervisore per l'Italia dell'I.I.B.A. (International Institute for Bioenergetic Analysis - New York), Roma

Segreteria Didattica: tel. 06 85357954
(Lun. 9 - 10, Merc. 9.30 - 11.30, Ven. 9 - 10)

Segreteria Amministrativa: Ufficio Scuole Specializzazione
e Corsi Perfezionamento tel. 06 4991- 2346 / 2772 / 2895

E-mail: posturologia@tin.it

Sito internet dell'Università "La Sapienza": www.uniroma1.it


Non abbiamo mezzi per garantire la qualità dei Corsi tenuti dai Soci e ospitati sul nostro sito.

Invitiamo pertanto coloro che vi partecipano ad inviare commenti, sia positivi che negativi, che saranno conservati come giudizio di qualità disponibile per i Soci interessati a frequentarli.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:
gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.