bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Corsi e novità proposti da Soci del GSS

Istituto di Analisi Bioenergetica Italiano
I.A.B.I.

Associazione Chinesis

Analisi Bioenergetica:

"Il linguaggio del corpo"

Corso Teorico-Pratico di sensibilizzazione in analisi bioenergetica per medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, educatori fisici

Cosa è l'IABI

L'Istituto di Analisi Bioenergetica Italiano è un istituto di formazione dell'Associazione CHINESIS per la ricerca, l'aggiornamento professionale e lo sviluppo scientifico dell'Analisi Bioenergetica. Il Presidente dell'Istituto è il dott. Tommaso Traetta, medico e psicoterapeuta, Trainer e Supervisore per l'Italia dell'IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis - New York).

Cosa è l'IIBA

L'International Institute for Bioenergetic Analysis è l'organismo internazionale di New York fondato da Alexander Lowen per lo studio e lo sviluppo della terapia psico-corporea secondo il modello dell'Analisi Bioenergetica, cui afferiscono Analisti Bioenergetici dai vari continenti.

Cosa è l'ANALISI BIOENERGETICA

Gli aspetti metodologici dell'Analisi Bioenergetica si basano innanzitutto sui principi enunciati da Lowen, di cui è disponibile un'abbondante produzione letteraria anche in lingua italiana. Caratteristica fondamentale di questa metodologia è l'approccio al contempo corporeo, emotivo, razionale.
L'approccio con il paziente può seguire una duplice direzione, sia partendo dal versante psichico che da quello corporeo: i temi emergenti, infatti, vengono affrontati ed analizzati utilizzando sia il canale che dal piano psico-affettivo conduce al coinvolgimento corporeo, sia il canale che partendo dalla respirazione, dal movimento, e dall'espressione corporea permette l'emergere di vissuti emotivi inconsci, consentendone quindi anche il recupero e l'elaborazione a livello affettivo e cognitivo.

Analisi Bioenergetica:"Il linguaggio del corpo" è un Corso teorico-esperenziale di sensibilizzazione a questa metodica psico-corporea rivolto a Medici, Psicologi, Terapisti della Riabilitazione, Massofisioterapisti, Educatori Fisici, e a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

DOCENTI DEL CORSO

Dott. Tommaso Traetta, Dott. Fabio Scoppa e gli altri docenti dell' Istituto.


COORDINATORE DEL CORSO

Prof. Fabio SCOPPA
Docente di Metodologia della Riabilitazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, D.U. Fisioterapista Coordinatore Scientifico e Didattico, Corso di Perfezionamento in POSTUROLOGIA Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università "La Sapienza" di Roma


DATE

2-3 Marzo 2002
13-14 Aprile 2002
10-11 Maggio 2002

ECM - Educazione Continua in Medicina - Accreditamento Richiesto al Ministero della Sanità


PERCORSO FORMATIVO

POSTURA E STRUTTURE CARATTERIALI : Metodologia operativa e tecniche di intervento in Analisi Bioenergetica L'Analisi Bioenergetica come modello di comprensione della propria realtà psicocorporea e di quella dell'altro: essere consapevole di se stesso, delle proprie emozioni, dei propri vissuti corporei e della propria modalità di relazione all'interno del gruppo di lavoro e nell'interazione con il paziente; essere in grado di fornire accoglienza, sostegno e contenimento in un rapporto di autenticità nella relazione terapeutica; favorire la crescita personale per valorizzare le potenzialità e le risorse di ognuno a tutela del paziente e dell'operatore stesso.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Costo: £ 1.350.000 + I.V.A.

Quote ridotte: studenti, specializzandi, soci GSS, SIRER per l'anno in corso (previa esibizione di idonea documentazione): riduzione di £ 150.000
Tale riduzione di £ 150.000 viene estesa anche a coloro che nell'a.a. 2001/2002 parteciperanno ad almeno due Corsi organizzati dall'Associazione Chinesis: tale somma sarà detratta all'atto del saldo finale del secondo Corso.
N.B.: Corso a numero chiuso; numero dei posti limitato: farà fede l'ordine di iscrizione.


MODALITÀ DI PAGAMENTO

Iscrizione al Corso a conferma della partecipazione di £ 600.000 (500.000 + I.V.A. 20%), tramite BONIFICO BANCARIO a favore del conto n° 1600, ROLOBANCA 1473 Spa, Ag Roma 20 (Via Donna Olimpia, 124) ABI 03556 CAB 03217 intestato a Associazione CHINESIS. Conservare copia del bonifico e inviare via FAX (06 5819860) alla Segreteria didattica insieme ai dati per la fatturazione, precisando a quale corso si riferisce l'iscrizione.
Il saldo verrà effettuato il primo giorno del Corso.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione


SEDE DEI CORSI

I.A.B.I. V.le Marconi, 608 - ROMA


ORARIO DI LAVORO

Sabato 9:00 - 13:00; 14:00 - 18:00
Domenica 9:00 - 14:00

Per informazioni e per confermare l'avvenuta iscrizione contattare:

Sig.ra Michela tel: 06 58348192 ( Lun., Merc., Ven. h: 15 - 19 ) E-mail:associazionechinesis@tin.it


Non abbiamo mezzi per garantire la qualità dei Corsi tenuti dai Soci e ospitati sul nostro sito.

Invitiamo pertanto coloro che vi partecipano ad inviare commenti, sia positivi che negativi, che saranno conservati come giudizio di qualità disponibile per i Soci interessati a frequentarli.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.