bordo Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali. bordo Vuoi ricevere GRATIS
le GSS News?
Leggi qui!.
Vuoi diventare Socio
del Gruppo di Studio?
Ecco come fare

Home Page

Novità

Mappa

GSS Online

Scrivici

Sezione del sito: Home Page > Notizie > Corsi e novità proposti da Soci del GSS

Back School: programmazione e conduzione

Il corso (rivolto a ISEF, terapisti, medici) si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni per avviare, programmare e condurre una Back School. Il programma viene svolto su due giornate: dalle 14:00 del sabato alle 18:00 della domenica per un totale di 15 ore; viene ripetuto in due sedi: una a Milano l'altra al centro Italia nei pressi di Sulmona (Aq). Compreso nella quota d'iscrizione il testo "Back School: programmazione e conduzione" di Marcello Luca Marasco che è il relatore.

ARGOMENTI DEL CORSO

Cenni di applicazione pratica di: fisiologia, biomeccanica e dolore del rachide; indicazioni, controindicazioni alla BS; impostazione di una BS (valutazione del pz., schede d'ingresso e follow up); programmazione e conduzione delle attività di chinesi (a secco o in acqua), rilassamento e istruzione; esercizi (vasta parte pratica) per la realizzazione degli obiettivi (decompressione discale, stabilizzazione rachidea, propriocettività, allungamento muscolare, sincronismo pelvico/diaframmatico, relazioni vista/colonna e masticazione/colonna, sfruttamento in chiave BS dei concetti di McKenzie Mézières, Souchard, Alexander; etc.); conduzione delle sedute.

Il RELATORE

Marcello Luca Marasco (Monza '66): diploma ISEF e Chinesiologo; Fisioterapista specializzato Ippoterapista; specializzando Osteopata. Socio GSS, UNC, AITR. Conduce Back School da circa otto anni; per il terzo anno consecutivo propone il corso in oggetto in sedi italiane. Relatore su tematiche della colonna per l'ASSI-UNAF e per vari media (radio e giornali). Autore del testo compreso nel kit congressuale.

DATE, SEDI DEL CORSO E ISCRIZIONI

10 e 11 giugno 2000 - Raiano (AQ) (sarà attivo un nostro servizio minibus con FS Sulmona sulla linea Pescara - Roma)

Bari 1 e 2 luglio 2000 - Centro di terapie manuali SINERGIA - via Q. Sella, 21 Bari

Quota d'iscrizione: £ 250.000 + IVA 20% (riduzione 10% per soci GSS) da versare anticipatamente sul ccp 14189674 intestato a Marasco Marcello via Vella, 3 - 67027 Raiano (AQ)

INFORMAZIONI, CONTATTI, PRENOTAZIONE ALBERGHIERA PER ENTRAMBE LE SEDI:

Tel/fax: 0864 72305 (gruppo Gymnasium) e.mail: marascomarcello@tiscalinet.it


Non abbiamo mezzi per garantire la qualità dei Corsi tenuti dai Soci e ospitati sul nostro sito.

Invitiamo pertanto coloro che vi partecipano ad inviare commenti, sia positivi che negativi, che saranno conservati come giudizio di qualità disponibile per i Soci interessati a frequentarli.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.


Gruppo di Studio della Scoliosi
Casella Postale n. 89 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:gss@gss.it


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.